Rosa Barovier Mentasti

Storica del vetro

Rosa Barovier Mentasti appartiene a una famiglia muranese di soffiatori e designer, risalente all’età medievale. Ha studiato archeologia e storia delle arti antiche all’Università degli Studi di Padova, con una tesi sul vetro archeologico e la rinascita di Murano nel XIX secolo. Fu allieva di Maria Carina Calvi (vetro romano) e di Luigi Zecchin (vetro veneziano). Ha studiato in particolare la storia del vetro veneziano ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Rosa Barovier Mentasti ha curato diverse mostre sul vetro antico e contemporaneo, tra cui Vetri, Nel mondo, Oggi a Venezia (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia), Fragile, Murano, chef d’autore della verre della rinascita au XXIe siècle (Musée Maillol, Parigi), Vetri dal Museo Salviati, Magiche trasparenze della donazione Tedeschi, a Padova (Museo degli Eremitani, Padova).

È stata docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia e alla Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano. Oggi lavora a progetti legati al vetro, collaborando con l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia.