Chiara Squarcina

Dirigente Area Musei – Fondazione Musei Civici di Venezia.

Chiara Squarcina, nata a Lido Venezia, lavora dal 1996 per i Musei Civici di Venezia, ora Fondazione Musei Civici di Venezia. Per la Fondazione ricopre il ruolo di Dirigente Area Musei nonché responsabile di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, del Museo del Merletto di Burano e del Museo del Vetro di Murano. Laureata all’Università di Ca’ Foscari di Venezia con una tesi dedicata ad Apostolo Zeno e Gasparo Gozzi, iscritta all’albo dei Giornalisti Pubblicisti dal 1991 nonché all’elenco dei bibliotecari, ha svolto attività didattica all’Accademia di Belle Arti per un biennio insegnando per i corsi Cobaslid “Didattica museale”. Ha seguito corsi alla Fondazione Lisio, al Museo Poldi Pezzoli e alla Fondazione Antonio Ratti per approfondire lo studio sul tessile. La maggior parte degli allestimenti, sia temporanei che permanenti, presentati nei Musei di sua diretta responsabilità si avvalgono della sua consulenza e supervisione scientifica. Ha portato alla definizione e realizzazione del progetto Backstage, il primo in Italia che prevede visite guidate nei depositi del Museo di Palazzo Mocenigo. In questi anni ha tenuto conferenze in Italia e all’estero oltre ad aver pubblicato su riviste e monografie.