Margherita Tirelli

Archeologa

Margherita Tirelli, veneziana, è stata Direttore archeologo dal 1981 al 2014 presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, e dal 1987 ha assunto l’incarico di Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Altino (VE) e di responsabile della tutela e della valorizzazione dell’intera area archeologica altinate. È progettista dell’allestimento della nuova sede del Museo Archeologico Nazionale di Altino. Per oltre vent’anni è stata Direttore anche dell’attività di tutela, di scavo e di coordinamento di Oderzo (TV). Ha diretto numerose fortunate campagne di scavo in entrambi i siti archeologici, tra cui di particolare rilevanza quelle della necropoli e del santuario di Altino e del foro romano di Oderzo.
Ha realizzato nel 1999, per conto della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, una specifica convenzione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Cattedra di Storia Romana, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio archeologico altinate, il cui risultato principale è stata l’organizzazione di sei successivi Convegni di Studi Altinati e la pubblicazione dei relativi Atti, all’interno di una collana di studi appositamente dedicata.
Ha fatto parte del comitato scientifico di molteplici mostre archeologiche ed è membro dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici, sezione Etruria Padana, e dell’Ateneo Veneto. È attualmente Presidente del Comitato Vetri di Laguna. Socio fondatore del Comitato Altino. Vetri di laguna. Ha curato con Rosa Barovier Mentasti la mostra Altino. Vetri di laguna (Museo Archeologico Nazionale di Altino, 2010) e con Rosa Barovier Mentasti e Chiara Squarcina la mostra Vetro murrino da Altino a Murano (Museo Archeologico Nazionale di Altino e Museo del Vetro di Murano, 2012).
Ha al suo attivo oltre 150 pubblicazioni in particolare di argomento altinate e opitergino.