Sandro Pezzoli

Collezionista e gallerista di vetro contemporaneo

Sandro Pezzoli (Mortara, 1947) si laurea in Scienze politiche all’Università Statale di Milano.
Nell’ambiente milanese ha occasione di entrare in contatto con artisti, galleristi e il mondo dell’arte in generale. Matura poi una straordinaria passione per il vetro d’arte, iniziando a collezionarlo.
Nel 1979 conosce Lino Tagliapietra, importante Maestro vetrario muranese, che lo mette in contatto con artisti internazionali come Dale Chihuly di Seattle, Kathy Elliot e Benjamin Edols di Sidney.
Con il merito di aver introdotto per la prima volta grandi artisti stranieri in Italia, Sandro Pezzoli si dedica alla ricerca e al collezionismo del vetro d’arte moderno e contemporaneo, costituendo una sempre più vasta e qualificata collezione, in parte esposta nel 2012 al Museo Bagatti Valsecchi di Milano.
Dall’aprile 1997 fino al maggio 2013 ha gestito a Milano «Scaletta di vetro», galleria in cui ha esposto e fatto conoscere artisti del vetro principalmente di area americana e australiana.
Rivolto in particolare alla scoperta e valorizzazione di giovani artisti nel campo vetrario, è costantemente impegnato nell’organizzazione di iniziative espositive e di studio.
Ha ideato con il Prof. Andrea Zepponi “Il vetro a scuola”, progetto interdisciplinare per introdurre i giovani all’arte del vetro e alla conoscenza dei materiali della creazione artistica, in tre edizioni: Corinaldo, Mortara, Pavia.
Dal 2012 al 2014 è stato Vice Presidente del Comitato Nazionale Italiano AIHV – Association Internationale pour l’Histoire du Verre. Dal 2018 è membro del Comitato Vetri di Laguna con sede a Venezia.
Nel 2016 parte della collezione Bellini- Pezzoli viene concessa in deposito al Castello Sforzesco di Milano, contribuendo ad arricchire la preziosa raccolta di vetri del Museo delle Arti decorative, una delle più importanti d’Italia. I 48 pezzi della collezione aprono un importante scorcio sull’arte e sul design di opere in vetro a partire dagli anni Cinquanta del Novecento.
Una ulteriore selezione di 46 pezzi della collezione Bellini-Pezzoli è stata donata nel 2018 al MAVA – Museo de Arte en Vidrio di Alcorcón (Madrid), dove completa il percorso espositivo con una panoramica su artisti contemporanei italiani, nordamericani e australiani.
Tuttora è impegnato in iniziative e progetti sempre inerenti al mondo del vetro.